Archeologia del paesaggio in Sicilia Contesti costieri ed interni a confronto

22 Settembre 2022 By

Il 4 ottobre 2022, alle ore 17:00, il Parco Archeologico di Morgantina e della Villa Romana del Casale di Piazza Armerina ospiterà, nella sala conferenze del Museo della Città e del Territorio di Palazzo Trigona, un incontro con Johannes Bergemann su “Archeologia del paesaggio in Sicilia. Contesti costieri ed interni a confronto”.

Il survey archeologico negli ultimi venticinque anni ha portato ad una nuova intensificazione della ricerca sui paesaggi della Sicilia.

Il gruppo del prof. J. Bergemann ha condotto progetti con questa metodologia in zone costiere, a Gela e Camarina, e anche nelle zone interne dei Monti Sicani nell’hinterland di Agrigento.

I risultati hanno portato ad una definizione culturale delle zone di presenza ed influsso dei Greci, che fondavano le loro città sulla costa, e degli indigeni. Scavi in seguito ai survey, infine, hanno dato altri risultati inaspettati.

Johannes Bergemann è professore di Archeologia Classica e Direttore dell’Istituto Archeologico dell’Università di Göttingen. Da diversi anni opera in Sicilia con indagini archeologiche di superficie. Ha curato, assieme ad Oscar Belvedere, un importante convegno internazionale sulla Sicilia romana, i cui atti sono stati pubblicati nel 2018.

Scarica qui la locandina