Si ringrazia per avere reso possibile la realizzazione grafica e l'elaborazione del materiale divulgativo di questo sito:
ElencoPuntato SELZ Foundation New York



21 marzo 2016

“UN PIAZZESE IN CINA, TRA FEDE, CULTURA E TRADIZIONI. RICORDARE PER NON DIMENTICARE. PROSPERO INTORCETTA S. J.”

Questo è il titolo del convegno commemorativo che avrà luogo il 23 marzo  organizzato dalla Fondazione Prospero Intorcetta Cultura aperta e dal Comune di Piazza Armerina.

 

Dopo una cerimonia religiosa, celebrata da Mons. Rosario Gisana, alle ore 10.30 presso la Chiesa di S.Ignazio di Loyola, verrà scoperto il busto realizzato dallo scultore Angelo Salemi raffigurante Prospero Intercetta.

 

Al termine sarà consegnata la certificazione ufficiale WELCOME CHINESE all’Architetto Rosa Oliva, Direttore del Museo Regionale della Villa Romana del Casale, da parte della “China Tourism Academy” che, insieme alla “Select Holding”, società di marketing internazionale turistico, ha riconosciuto nei siti UNESCO della Villa Romana del Casale e della Valle dei Templi di Agrigento gli standard ideali per rispondere alle esigenze del turismo cinese in Italia.

 

Un traguardo, ma anche un punto di partenza di eccezionale portata per la promozione del nostro territorio a livello internazionale, come sottolineato dall’Arch. Oliva: “i due siti UNESCO sono stati individuati dall’Assessorato Regionale Beni Culturali e Identità Siciliana quali siti archeologici della Regione Siciliana per un progetto pilota di certificazione di primo livello e promozione in Cina (…). Dopo un anno di lavoro siamo ora orgogliosi di ricevere la certificazione ufficiale WELCOME CHINESE  e pronti ad accogliere e rispondere alle esigenze dei turisti cinesi che verranno a visitare i nostri siti archeologici”. Parole condivise dal Dott. Portogallo, che ha evidenziato come tale certificazione non venga concessa se non come esito di severi e rigorosi giudizi sulla qualità dell’offerta.

 

Durante la mattinata, a partire dalle ore 9.00 e fino alle 15,00,  nella “Sala del libro antico” della Biblioteca Comunale, i cittadini potranno ritirare le cartoline commemorative, con speciale annullo filatelico.

Il convegno sarà celebrato, a partire dalle 15,00 presso il Museo Diocesano.

 

Scarica la locandina

 

Leggi  l’invito