Si ringrazia per avere reso possibile la realizzazione grafica e l'elaborazione del materiale divulgativo di questo sito:
ElencoPuntato SELZ Foundation New York



24 maggio 2013

Summer School “L’Officina di Bacco”

Officina Di Bacco

 

 

Apre “L’Officina di Bacco”, la Summer School per ragazzi, dai 12 ai 16 anni, promossa e gestita direttamente dai Servizi Educativi del Parco Archeologico della Villa Romana del Casale.

 

Quando e dove si svolgerà la Summer School?

 

Le attività de “L’Officina di Bacco” si terranno dal 24 Giugno al 5 Luglio, dal lunedì al venerdì, ogni mattina, dalle 8.00/9:00 alle 12:00/13.00. Tutti gli appuntamenti sono previsti a Palazzo Trigona in Piazza Duomo 20, Piazza Armerina. E’ possibile scaricare di seguito il programma approssimativo della Summer School con tutte le attività: Calendario.pdf

 

Le attività della Summer School sono finalizzate a:

 

- realizzare “opere d’arte” con materiale di risulta impiegato nelle cantine;

- diventare interprete e sostenitore delle pratiche ecosostenibili nel rispetto della Natura;

- visitare le cantine di una moderna azienda vinicola e i rispettivi laboratori;

- conoscere la storia del vino nel territorio del centro Sicilia e l’evoluzione, nel tempo, dei metodi di produzione;

- scoprire il percorso dionisiaco all’interno della Villa Romana del Casale attraverso leggende e personaggi mitici.

 

Come partecipare?

 

L’iscrizione alla Summer School “L’Officina di Bacco” è gratuita. Aderire è facile: recarsi con un genitore a Palazzo Trigona, presso gli uffici della Direzione del Parco, dal 3 al 21 Giugno, dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 14:00 e il mercoledì pomeriggio dalle 15:00 alle 18:00. E’ possibile scaricare il modulo di adesione online e, compilato, consegnarlo, sempre accompagnati da un genitore, direttamente in ufficio.

 

Per avviare il download del modulo d’iscrizione: Modulo d’iscrizione.pdf

 

Per condividere con gli amici la Summer School de “L’Officina di Bacco”, scaricare, di seguito, la locandina: Locandina.pdf

 

Per maggiori informazioni, scrivere all’indirizzo mail: didattica@villaromanadelcasale.org

 

La Summer School de “L’Officina di Bacco” è un’attività programmata all’interno del progetto ministeriale “Misure speciali di tutela e fruizione dei siti italiani di interesse culturale, paesaggistico e ambientale, inseriti nella “Lista del Patrimonio Mondiale”, posti sotto la tutela dell’UNESCO Legge 20 febbraio 2006, n. 77 – Progetto “Il vino di Polifemo” approvato con Decreto Ministeriale dei Beni Culturali del 23.12.2011. 

banneristituzionale