Si ringrazia per avere reso possibile la realizzazione grafica e l'elaborazione del materiale divulgativo di questo sito:
ElencoPuntato SELZ Foundation New York



2 settembre 2015

‘Nutriamoci di Cultura per Crescere’ – F@MU 2015 alla Villa Romana del Casale

Il Museo Regionale della Villa Romana del Casale aderisce all’iniziativa “F@MU 2015, Nutriamoci di Cultura per Crescere”, evento nazionale dedicato alle famiglie al museo. Un’occasione di riflessione sulla crescita e sullo sviluppo dei bambini attraverso le esperienze culturali.

Il tema “Nutriamoci di Cultura per Crescere”, che nasce in occasione di EXPO2015, sarà il filo logico che accomunerà tutti gli eventi organizzati nei luoghi della cultura nazionali che aderiscono a questa interessante operazione dedicata ai più piccoli. Ai giovani visitatori e alle loro famiglie il Museo Regionale della Villa Romana del Casale organizza una visita guidata con dinamiche ludiche, quiz e giochi sia per gli adulti che per i ragazzi.

Grazie a “7 colori” e ad un percorso tra 7 stanze della domus tardoantica, si conosceranno gli usi, i costumi e la dieta degli antichi Romani.

 

Domande e risposte… per partecipare!

1) Quando si terrà l’evento? L’appuntamento è per domenica 4 Ottobre 2015 dalle 15.00 alle 18.00. L’attività è organizzata su due turni: alle ore 15:00 e alle 16:30.

2) Chi può partecipare? Tutte le famiglie con ragazzi da 5 a 13 anni.

3) E’ necessario pagare il biglietto per accedere al sito archeologico o per aderire all’iniziativa? NO, l’ingresso e le attività saranno totalmente gratuite.

4) E’ necessario prenotarsi per partecipare? SI, la prenotazione è obbligatoria e possibile dall’1 al 20 settembre, scrivendo un’email a didattica@villaromanadelcasale.org oppure inviando un messaggio privato alla pagina Facebook della Villa al seguente link https://www.facebook.com/villaromanadelcasale. I dati fondamentali da fornire nella richiesta di prenotazione sono: – nome e cognome di uno degli adulti della famiglia, preferibilmente chi accompagnerà i più giovani; – nome, cognome ed età dei bambini; – un recapito email e telefonico. Attenzione: in caso di presenza di bisogni speciali, segnalarlo, indicandone la natura.

5) Durante la prenotazione, è possibile specificare a quale dei due turni si vuole partecipare? NO, una volta ricevuta la prenotazione, sarà lo staff della Villa a smistare in partecipanti nei due turni in base all’età dei bambini.

6) Una volta in Villa, qual è il luogo di incontro per iniziare l’esperienza? Tutti i partecipanti verranno accolti all’ingresso della Villa, nei pressi della biglietteria. La visita sarà gestita direttamente dallo staff della didattica museale del sito UNESCO.

Link per approfondire F@MU2015: www.famigliealmuseo.it Link dell’evento Villa sul sito-web F@MU2015 

Per seguire l’evento F@MU in Villa su Facebook