Si ringrazia per avere reso possibile la realizzazione grafica e l'elaborazione del materiale divulgativo di questo sito:
ElencoPuntato SELZ Foundation New York



Naturalmente – Ita

NATURALMENTE
I percorsi dell’ “
otium” tra natura e cultura

 

NaturaLmente” è l’itinerario consigliato per chi vuole “oziare”… ma alla maniera romana! I cittadini dell’Urbs, infatti, distinguevano il negotium, il momento degli affari e del lavoro, dall’otium, inteso come il tempo del riposo e della spensieratezza, della filosofia e delle arti, della natura e della cultura.

Le Riserve Naturali e Naturalistiche, circostanti al Parco Archeologico della Villa Romana del Casale, invitano ad instaurare un intimo dialogo con quei luoghi incontaminati e rigogliosi che, già nell’antichità, portarono gli abitanti della Sicilia a credere che qui fosse nata la Primavera.

Laghi mitici, monti incantati e boschi suggestivi diventano un meraviglioso scenario per le attività outdoor: passeggiate, trekking, trail, mountain bike, corsa, birdwatching, percorsi a cavallo sono solo alcuni esempi per addentrarsi in un viaggio alternativo a contatto con paesaggi ancora inviolati.

Buon «otium cum dignitate»!(Cicerone, De Oratore

 

naturalmente_coperina 

 

 

 

Scarica l’e-book con il percorso tematico e visualizza la mappa sottostante per viaggiare nel territorio con questo itinerario