Si ringrazia per avere reso possibile la realizzazione grafica e l'elaborazione del materiale divulgativo di questo sito:
ElencoPuntato SELZ Foundation New York



12 marzo 2014

Museo Archeologico di Palazzo Varisano

museiMuseo Archeologico di Palazzo Varisano di Enna (Piazza Mazzini)

 

Il museo archeologico di Enna si trova ubicato all’interno di un prestigioso Palazzo del XVIII secolo, appartenuto alle antiche e nobili famiglie dei Leto, dei Petroso e, infine, dei Varisano, da cui prende il nome, e costruito su un ambiente più antico cinquecentesco, di cui restano ancora tracce nel piano terra. La dimora patrizia si affaccia su piazza Mazzini, condividendo la stessa con il Duomo di Enna. Secondo le cronache storiche, il 13 agosto del 1863, Giuseppe Garibaldi, ospite degli anti-borbonici Varisano, tenne il discorso che si concluse con «…o Roma o morte».

Le collezioni del museo illustrano le fasi di età preistorica, classica e medievale dei siti archeologici nella Provincia di Enna. In particolare, all’area archeologica ennese è riservata un’intera sala con reperti ritrovati nella necropoli greco indigena (V-VI sec. a.C.) in contrada Pisciotto, a ridosso del monte su cui è stata fondata la città, in contrada Ninfa e altri provenienti da diverse collezioni private, come quella “Bruno”. Una sala intera è dedicata a Pergusa, con reperti rinvenuti in contrade intorno al lago, come Cozzo Matrice. Altri reperti archeologici, ben esposti nelle diverse sale, provengono da alcuni Comuni e località del centro Sicilia, come Assoro, Rossomanno, Calascibetta, Pietraperzia, Agira, Capodarso e Cerami.

 

Informazioni utili. Museo archeologico di Palazzo Varisano. Piazza Mazzini, 8, 94100, Enna. Centralino: + 39 0935076304 – E-mail: /

Orario d’ingresso al museo e al sito archeologico: da lunedì a venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00. Sabato, domenica e festivi chiuso.

 

 OLYMPUS DIGITAL CAMERA