Si ringrazia per avere reso possibile la realizzazione grafica e l'elaborazione del materiale divulgativo di questo sito:
ElencoPuntato SELZ Foundation New York



12 marzo 2014

L’antica città di Morgantina

Fede e culto nella città dei Morgeti

 

Morgantina, dalle origini greco-sicule, doveva essere una delle più importanti e potenti cittadine del centro Sicilia. Di questo sito archeologico, grazie a trent’anni di studio, si conoscono le più importanti vicende, dai primi insediamenti fino all’abbandono definitivo. Significative le tracce dal passato, come i vari santuari dell’area di Morgantina, che ripercorrono la storia del culto di Demetra e Kore come divinità temute e rispettate, adorate e onorate.

 

bussola

 

Distanza in Km da Piazza Armerina: circa 10 Km.

 

Da Piazza Armerina. Da P. Armerina nord (Viale Generale Gaeta) proseguire dritto per circa 2,6 Km, svoltare a destra e imboccare SS288 per 6,6 Km. Arrivati ad Aidone, dove si trova il Museo (Largo Torres Trupia), proseguire verso il sito di Morgantina da Piazza Filippo Cordova, prendendo l’uscita 3° e continuando lungo la SS288. Infine, dopo una lunga discesa, svoltare a sinistra e seguire le indicazioni per Morgantina.

 

Macchina e moto. Sì.

Mezzi pubblici. Sì.

Mountain bike o bici da corsa. Sì, attrezzando il mezzo con luci di segnalazione. Si consiglia il raggiungimento in bici del sito archeologico solo ad esperti.

 

IMG1