Si ringrazia per avere reso possibile la realizzazione grafica e l'elaborazione del materiale divulgativo di questo sito:
ElencoPuntato SELZ Foundation New York



11 maggio 2012

La Villa Romana del Casale sarà presente al Salone del Libro di Torino

 image001  image002

10 14 Maggio 2012

La Villa Romana del Casale sarà presente al Salone del Libro di Torino, vetrina internazionale dell’editoria, testimonial dello spazio espositivo dell’Assessorato dei Beni Culturali e dell’ Identità Siciliana, curato dalla Biblioteca Centrale della Regione.

 Per il tema dei grandi siciliani della letteratura, questo anno lo stand della Regione rende omaggio a Mario Rapisardi, poeta e letterato catanese della seconda metà del XIX secolo, ricorrendo il centenario della sua morte.

La Biblioteca Centrale ha predisposto e curato l’esposizione e la consultazione, per il pubblico, delle pubblicazioni scientifiche e divulgative, prodotte dagli Istituti dell’Amministrazione dei Beni Culturali della Regione Siciliana, Soprintendenze, Biblioteche, Musei e Parchi Archeologici.

 La Villa Romana del Casale, inserita dall’ UNESCO nella World Heritage List dal 1997, viene rappresentata nell’allestimento da una immagine, a grandi dimensioni, del colonnato di ingresso e di un mosaico, tratto dalla composizione del Circo, che decora il pavimento dell’aula biabsidata della Villa, detta “palestra”.

 L’immagine di tale particolare del mosaico, rappresenta anche la copertina del Compendio della Villa Romana del Casale, opera di prossima pubblicazione a cura del Parco Archeologico della Villa Romana del casale di Piazza Armerina, che raccoglie gli studi e le informazioni sulla storia della Villa, descrive le funzioni e le caratteristiche degli ambienti, spiegando i significati delle sue decorazioni sia musive che parietali. Il Compendio, corredato da un glossario e da una ricca serie di approfondimenti, è stato curato dalla Storica dell’Arte Giada Cantamessa e seguito, per gli aspetti archeologici, da Patrizio Pensabene.

 La presentazione del Compendio, organizzata dalla Biblioteca Centrale della Regione, sarà a cura del Parco Archeologico della Villa Romana del Casale, Sabato 12 Maggio alle ore 12.

 Tale iniziativa, si colloca nel quadro delle attività che il parco Archeologico sta predisponendo, per il rilancio culturale del Bene, in concomitanza con la fine dei lavori di restauro, che hanno interessato il complesso monumentale da circa cinque anni, per la conservazione delle preziose testimonianze archeologiche, risalenti al IV secolo D.C.