Si ringrazia per avere reso possibile la realizzazione grafica e l'elaborazione del materiale divulgativo di questo sito:
ElencoPuntato SELZ Foundation New York



25 giugno 2015

La Villa Romana del Casale di Piazza Armerina a EXPO 2015

 

Venerdì  26 Giugno p.v. sarà presentato il progetto ‘Extra Moenia. Villa senza confini’, iniziativa all’interno del programma “Settimane di protagonismo della Sicilia a EXPO”, ovvero una serie di eventi organizzati  dalla Regione Sicilia all’Esposizione Universale di Milano.

Il progetto didattico, promosso dal Museo del sito #UNESCO in collaborazione con ‘Éupolis Lombardia’,  ha coinvolto, nella sua prima fase attuativa, giovani studenti della regione Lombardia, impegnandoli, con finalità a scopo sociale, in una rielaborazione in veste contemporanea di ricette d’epoca romana, attinenti ai soggetti iconografici presenti in alcuni ornati musivi della Villa Romana del Casale. I principali istituti coinvolti nelle attività sono stati il Consorzio SiR (Solidarietà in rete di Milano), l’Istituto professionale ‘A. Vespucci’ e gli studenti di NABA (Nuova Accademia di Belle Arti).

 

La presentazione di ‘Extra Moenia’ a EXPO 2015, per il prossimo venerdì, si articolerà in due differenti momenti:

 

- primo appuntamento, dalle ore 11:00 alle 12:30 presso ‘Spazio Scuole’ del Padiglione Italia;

- secondo appuntamento, dalle ore 16:00 alle 17:30 presso l’area dedicata alle regioni italiane all’interno di Piazza Sicilia.

 

Dopo i saluti istituzionali dell’arch. Rosa Oliva, Direttore del Museo della Villa, e del dott. Pietro Petraroia, Direttore di Éupolis Lombardia, il programma destinato all’iniziativa prevede una serie di interventi per presentare nel dettaglio tutte le attività che sono state individuate e sviluppate per la messa in atto del progetto.

 

 ‘Extra Moenia’ è stato realizzato con il sostegno del ‪#‎MiBACT , attraverso la legge 77/2006, a favore dei siti UNESCO italiani e il cofinanziamento del Comune di Piazza Armerina.

 

Per approfondimenti sul progetto si rinvia al seguente link:

http://www.sprintsicilia.it/expo/index.php?view=diary.detail&id=157