Si ringrazia per avere reso possibile la realizzazione grafica e l'elaborazione del materiale divulgativo di questo sito:
ElencoPuntato SELZ Foundation New York



La Terra delle Dee

La terra delle Dee

Il «Mito della Natura» nel cuore della Sicilia

 

La Terra delle Dee è un percorso di scoperta nel cuore della Sicilia, tra archeologia, storia e paesaggio, sul tema della nascita e rinascita della natura. E’ questa parte dell’isola che, nella tradizione antica, è stata lo scenario della narrazione mitica delle divinità Demetra e Kore, da cui trarrebbe origine il Ciclo delle Stagioni. Un affascinante viaggio nella mitologia che si lega alla vita delle popolazioni che abitarono nel centro Sicilia, influenzate, nelle attività produttive, dal trascorrere del tempo e dalle condizioni climatiche che, come si credeva, erano determinate dalla benevolenza delle forze divine.

L’itinerario inizia dalla Villa Romana del Casale, e approfondisce, grazie alla lettura di alcuni ornati musivi, l’importanza della scansione temporale che regola l’esistenza umana e il ciclo della Natura. Il racconto si sviluppa attraverso le diverse personificazioni dei periodi stagionali, ispirate alle storie mitologiche delle Metamorfosi, per addentrarsi nel territorio, alla ricerca dei luoghi del mito di Demetra e Kore, come il Lago di Pergusa, o per scoprire le radici del culto delle due divinità, cuore pulsante dell’attività religiosa degli antichi popoli dell’entroterra siciliano. Un viaggio tra le testimonianze più remote di quest’area, che introduce a luoghi intrisi di storia e da una profonda devozione popolare, dalla cima di Monte San Mauro a Caltagirone o di Monte Sabucina, terra di confine, in tempi antichissimi, tra le civiltà indigene siciliane e i temerari coloni greci, alla città greco sicula di Morgantina, teatro di una vicenda storica e culturale raccontata, anche, nei suoi preziosi reperti conservati nel vicino abitato di Aidone, fino ai fasti del santuario di Cerere a Enna, dove è reinterpretato, in età romana, il culto di Demetra.

 

la_terra_delle_dee_copertina 

 

 

 

Scarica l’e-book con il percorso tematico e visualizza la mappa sottostante per viaggiare nel territorio con questo itinerario