Si ringrazia per avere reso possibile la realizzazione grafica e l'elaborazione del materiale divulgativo di questo sito:
ElencoPuntato SELZ Foundation New York



13 marzo 2014

La Riserva Naturale Orientata “Monte Altesina”

MONS AEREUS, LA VETTA PIU’ ALTA DEGLI EREI

La Riserva Naturale Orientata “Monte Altesina”

 

Anticamente chiamato Mons Aereus, il Monte Altesina è, con le sue due vette che raggiungono i 1192 m e 1180 m s.l.m., il rilievo più alto dei Monti Erei. Dalla sua cima, i Saraceni divisero in tre valli tutta la Sicilia! Contraddistinto da una natura incontaminata e da affascinanti radici storiche, rappresenta, da sempre, una delle mete più ambite dei viaggiatori. La Riserva Naturale Orientata “Monte Altesina” offre panorami suggestivi immersi nel silenzio delle distese dell’entroterra siciliano.

 

bussola

 

Distanza in Km da Piazza Armerina: circa 48 Km.

 

Da Piazza Armerina. Uscendo da Viale Gaeta a Piazza Armerina nord, svoltare allo svincolo per SS117bis. Poi, imboccare la SS117bis per 8,3 Km e successivamente girare ancora a destra verso la Sp4. Proseguire lungo la Sp4 e svoltare a sinistra verso Floristella e continuare su Viadotto Ramata Secondo. Percorrere la SS561 e attraversare la prima rotonda. A circa 9 Km, svoltare a destra e imboccare la SS117 bis. Girare a sinistra dopo circa 3.5 km e introdursi nella SS121. Procedere e prendere la prima a destra in corrispondenza SS290. Dopo aver percorso 3.5 Km, svoltare ancora sulla destra, proseguendo sulla SP63, e dopo 600 m girare a sinistra per imboccare la SP80. A 8.5 Km, svoltare a destra.

 

Macchina e moto. Sì.

Mezzi pubblici. No.

Mountain bike o bici da corsa. Sì, attrezzando il mezzo con luci di segnalazione e solo per esperti.

 

 IMG