Si ringrazia per avere reso possibile la realizzazione grafica e l'elaborazione del materiale divulgativo di questo sito:
ElencoPuntato SELZ Foundation New York



20 maggio 2012

Il Piano di Gestione UNESCO

Il giorno 25 Maggio 2012 a Palazzo Trigona, in occasione del 15° anno dall’iscrizione della Villa, nella lista del Patrimonio Mondiale, si presenta il Piano di Gestione UNESCO della Villa Romana del Casale di Piazza Armerina.
Il Piano, elaborato da una equipe di specialisti, coordinata dal prof. Giovanni Campeol, in raccordo diretto con gli Uffici del Parco, costituisce un importante punto di riferimento per la salvaguardia, promozione e valorizzazione del Sito, che ora viene allineato agli standard italiani per i siti UNESCO, così come richiesto dalla legge 20 febbraio 2006, n. 77  “Misure speciali di tutela e fruizione dei siti italiani di interesse culturale, paesaggistico e ambientale, inseriti nella ‘lista del patrimonio mondiale’, posti sotto la tutela dell’UNESCO”.

La legge introduce i Piani di gestione per i siti italiani già iscritti nella Lista, al fine di assicurarne la conservazione e creare le condizioni per la loro valorizzazione.

Giornata di studi: Il Piano di Gestione UNESCO

per saperne di più:
http://www.unesco.beniculturali.it/index.php?it/14/il-piano-di-gestione