Si ringrazia per avere reso possibile la realizzazione grafica e l'elaborazione del materiale divulgativo di questo sito:
ElencoPuntato SELZ Foundation New York



13 marzo 2014

Il bosco Demaniale e il rilievo di “Monte Navone”

ALLE PENDICI DI UNA LEGGENDA

Il bosco Demaniale e il rilievo di “Monte Navone”

 

Ad ovest di Piazza Armerina, Monte Navone si innalza imperioso, tra i campi arati, a sud della Villa Romana del Casale, raggiungendo i 754 metri s.l.m. . Appartenente alla catena dei Monti Erei, il rilievo è costituito da depositi sabbiosi, argille e sabbie limose del periodo Pleistocene. Una leggenda misteriosa avvolge i suoi sentieri e una storia antica aleggia tra le rocce della sua cima.

 

bussola

 

Distanza in Km da Piazza Armerina: circa 12 Km. Dalla Villa Romana del Casale, Monte Navone dista solo 9 Km.

 

Da Piazza Armerina. Uscire da Piazza Armerina imboccando la SP15 in direzione Villa Romana del Casale. Proseguire lungo la SP15 per circa 8 Km in direzione Barrafranca. Infine, sulla sinistra, imboccare la strada provinciale SP36 in direzione di Mazzarino. L’ingresso a Monte Navone è sulla destra a circa 1,6 Km.

 

Macchina e moto. Sì.

Mezzi pubblici. No.

Mountain bike o bici da corsa. Sì, attrezzando il mezzo con luci di segnalazione. Attenzione: il sentiero per salire in cima presenta importanti pendii e strada dissestata e non è propriamente adatto ai biker.

 

OLYMPUS DIGITAL CAMERA