Si ringrazia per avere reso possibile la realizzazione grafica e l'elaborazione del materiale divulgativo di questo sito:
ElencoPuntato SELZ Foundation New York



4 ottobre 2016

F@MU 2016 alla Villa Romana del Casale


 

 

Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo

“GIOCHI E GARE AL MUSEO”

09 Ottobre 2016

 

Domenica 09 ottobre il Polo Regionale di Piazza Armerina, Aidone ed Enna organizza, presso la Villa Romana del Casale, l’evento FAMU 2016, iniziativa nazionale dedicata alle famiglie nei luoghi della cultura sul tema “Giochi e gare al Museo”. Dopo il grande successo della scorsa edizione, il sito UNESCO di Piazza Armerina apre i propri cancelli ai piccoli visitatori e alle loro famiglie, puntando l’attenzione su quegli ambienti che, o per funzione o per ornato musivo, sono legati alle tematiche dello sport e, più in generale, del gioco. Un percorso tematico ricco ed entusiasmante, scoprendo quali erano quei “ludi” a cui gli antichi Romani, nel contesto delle manifestazioni pubbliche, amavano assistere o, ancora, che solevano praticare. Grazie a una mirata conduzione didattica, i ragazzi verranno guidati all’interno della Villa Romana del Casale, approfondendo persino i giochi nei quali si cimentavano i bambini dell’epoca, sfidandosi in piccole gare di destrezza e abilità. Le stesse capacità che dovranno avere i giovanissimi partecipanti di FAMU 2016, i quali verranno coinvolti in pacifiche competizioni dal sapore antico, rievocando giochi d’epoca romana, come le “seriae” o la “pila trigonica”.

Se da un lato, infatti, la proposta della Villa Romana del Casale prevede un itinerario a tema con tante e ricche curiosità relative ai mosaici o alla vita in Villa, dall’altra si vogliono invitare i piccoli a “giocare” con gli stessi “passatempi” dei loro antenati. Un viaggio, dunque, che richiede ai suoi avventurieri di curiosare nella Storia e, perché no, anche la forza di superarsi in prove esclusivamente ludiche.

FAMU 2016 è un progetto del portale Kids Art Tourism in collaborazione con Artkids, realtà, entrambe, impegnate, da molti anni, nella didattica museale, offrendo alle famiglie un ventaglio variegato di offerte culturali, grazie alla collaborazione di Istituti privati e pubblici. Nella sua attuazione alla Villa Romana del Casale l’attività è stata sponsorizzata dalla S.G.S. di Nacci Pietro & C. snc.

 

 ORARI

 Ore 15:00: accreditamento dei partecipanti presso la biglietteria della Villa Romana del Casale.

Ore 15.30: inizio attività.

 

 COME PARTECIPARE?

 Sarà possibile prenotarsi all’attività FAMU 2016 alla Villa Romana del Casale fino alle ore 15:00 di sabato 08 ottobre, scrivendo un’email a didattica@villaromanadelcasale.org. La prenotazione è obbligatoria e bisognerà segnalare il nome dei bambini (da 6 a 11 anni) e dei genitori o, in alternativa, dei due accompagnatori. Una volta inviata l’iscrizione, si darà conferma insieme a tutte le specifiche necessarie per partecipare. E’ possibile comunque scrivere all’indirizzo email sopra indicato anche per richiedere ulteriori informazioni sull’iniziativa.

 

Scarica la locandina