Si ringrazia per avere reso possibile la realizzazione grafica e l'elaborazione del materiale divulgativo di questo sito:
ElencoPuntato SELZ Foundation New York



C’era una volta Philosophiana

Alla scoperta di una mansio romana nel cuore della Sicilia

 

“C’era una volta Philosophiana” è un viaggio alla scoperta della mansio di Sofiana, in territorio di Mazzarino (CL). Attraverso le vicende storiche del sito archeologico è possibile ricostruire il quadro di quella “rivoluzione” socio-economica, importante e profonda, che portò la Sicilia ad essere la patria dei grandi proprietari terrieri durante l’epoca tardoantica.

Dalle origini antichissime, risalenti al Bronzo, Sofiana fu un’area frequentata per molti secoli. Durante l’età augustea, divenne un centro urbano ricco e importante, collocato lungo l’asse stradale che congiungeva Catania e Agrigento.

In epoca tardoantica, il centro di Sofiana subì delle notevoli trasformazioni e al borgo urbano si sostituì una mansio romana, luogo di ricovero per i viaggiatori. Contraddistinta dalle tracce della tradizione paleocristiana della Sicilia, l’area ebbe una storia da narrare per tutti i secoli successivi fino all’età federiciana.

 

 

philosophiana_copertina

 

 

 

 

 

Scarica l’e-book con il percorso tematico e visualizza la mappa sottostante per viaggiare nel territorio con questo itinerario