Si ringrazia per avere reso possibile la realizzazione grafica e l'elaborazione del materiale divulgativo di questo sito:
ElencoPuntato SELZ Foundation New York



16 marzo 2014

Area archeologica di Philosophiana

Chiamata dai contadini “Pitrusa”, l’area del sito archeologico di Sofiana è posta a ridosso del lato meridionale del fiume Gela, che, dopo aver lambito il versante sud della Villa Romana del Casale, continua la sua corsa verso il Mar Mediterraneo, sciogliendosi in un percorso sinuoso tra i Monti Navone e Alzacuda. A nord dell’area di Sofiana si erge, oltre il citato Monte Navone, anche Monte Manganello e ancora, ad est, le colline di Budonetto e Finocchio e, sulla parte meridionale, il dolce declivio Salveria.

Percorrendo la strada che porta verso Sofiana, il paesaggio si colora delle diversificate “tonalità” delle produzioni agricole, eredi di una tradizione contadina ricca e fiorente. Frutteti, oliveti e vigneti si alternano a distesi e immensi campi di grano, le cui ricche proprietà biologiche sono garantite da una terra fertile e resa cospicua di acqua da differenti sorgenti. Tra queste le più importanti, e soprattutto più vicine al sito archeologico, sono quelle di Margi Rosso e di Val Canonico, rispettivamente a ovest e a sud dell’antico abitato. Grazie alla straordinaria forza della sua terra, è possibile che Sofiana sia stata scelta come culla di civiltà per un periodo molto lungo, compreso tra l’età del Bronzo e l’età medioevale.

 

bussola

1° percorso

Da Piazza Armerina Sud a Sofiana

 

Distanza in Km da Piazza Armerina: circa 11 Km

 

Da Piazza Armerina. Uscire da Piazza Armerina Sud lungo viale Libertà, procedendo in direzione della Strada Statale 117bis. Prendere l’uscita verso SP/Colla e procedere sulla Strada Provinciale 89b. Proseguire, continuando sulla Strada Provinciale 25. A circa 6 Km, svoltare a destra per mantenersi sulla Strada Provinciale 25. Lungo il corso del tragitto è segnalato un ponte. Il sito archeologico di Sofiana è facilmente individuabile grazie al pannello informativo situato sul posto.

 

Macchina e moto. Sì.

Mezzi pubblici. No.

Mountain bike o bici da corsa. Sì, attrezzando il mezzo con luci di segnalazione.

 

2° percorso

Dalla Villa Romana del Casale a Sofiana

Consigliato per gli appassionati di mountain bike ed equiturismo

 

Distanza in Km da Piazza Armerina: circa 14 Km

 

Dalla Villa Romana del Casale. Percorrendo la strada che dalla Villa Romana del Casale conduce nuovamente sulla Strada Provinciale 15, svoltare a sinistra al bivio, procedendo verso Barrafranca. A circa 3,5 Km, svoltare sulla sinistra, imboccando un sentiero sterrato. Al primo bivio, procedere sulla sinistra e ancora sullo stesso lato al secondo incrocio, discendendo verso un guado del fiume Gela. PRESTARE MASSIMA ATTENZIONE nell’ attraversamento del fiume, evitandolo in caso di pioggia. Risalire e ricongiungersi con la Strada Provinciale 25, procedendo sulla destra. A circa 6 Km, svoltare a destra per mantenersi sulla SP 25. Lungo il corso del tragitto è segnalato un ponte. Il sito archeologico di Sofiana è facilmente individuabile grazie al pannello informativo situato sul posto.

 

Macchina e moto. No

Mezzi pubblici. No.

Mountain bike o bici da corsa. Sì, attrezzando il mezzo con luci di segnalazione.

Escursionismo a cavallo. Sì.

 

IMG8